Fondazione Francesca Divella onlus

IBAN:
IT 05 Z 08597 16100 000000009522

Follow Us

Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo ne “Il cotto e il crudo”

Dopo 9 anni, sono tornati a Matera TOTI E TATA per una serata all’insegna della comicità più irresistibile, che li contraddistingue da sempre.

Con lo spettacolo “Il cotto e il crudo”, la Fondazione Francesca Divella è tornata a proporre un momento di intrattenimento con grandi nomi per sostenere le proprie attività di sostegno alla prevenzione e alla ricerca sui tumori femminili e alle famiglie di malati oncologici, a partire dai figli minori.

L’obiettivo di Solfrizzi e Stornaiolo, con questo spettacolo, è regalare gioia, far sentire il pubblico partecipe di un piccolo grande evento, farlo uscire dal teatro felice. Lo stesso obiettivo della Fondazione Francesca Divella, il cui slogan è “respira felicità”, senza dimenticare la solidarietà.

Il ricavato dello spettacolo, al netto delle spese, è stato tutto reinvestito nelle attività svolte sul territorio.

Giornata della prevenzione senologica

Giornata di prevenzione senologica dedicata alle donne di età compresa tra i 40 e i 49 anni e alle over 70, ovvero fuori dalle campagne di screening promosse a livello regionale, in collaborazione con l’associazione Una stanza per un sorriso Odv e col patrocinio del Comune di Matera.

Durante la giornata, le donne interessate hanno usufruito di una consulenza medica gratuita con i medici volontari dell’ambulatorio mobile “Franco Leto”.

L’iniziativa ha rappresentato un’occasione importante per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione del tumore al seno, una neoplasia che rappresenta la prima causa di morte per le donne in Italia.

Prevenzione dell’HPV nella scuola media “Pascoli”

Il nostro progetto di prevenzione del Papilloma Virus organizzato con la scuola media “Pascoli” di Matera ha coinvolto gli studenti delle seconde nell’apprendimento su come proteggersi dall’HPV. Questo virus sessualmente trasmissibile non è solo comune, ma può essere pericoloso. Ecco perché è opportuno vaccinarsi .

Grazie alla collaborazione della dottoressa Maria Rita Corina e di un team di esperti, si sono asvolti incontri informativi e interattivi ogni settimana per un mese.

Un’opportunità significativa ma anche un esempio di come la collaborazione tra istituzioni educative, organizzazioni sanitarie e fondazioni possa portare benefici concreti alla salute pubblica.